Le visite in campo ostetrico e ginecologico possono essere supportate, per raggiungere il massimo della accuratezza, da collaboratori esterni, per esami,consulenze e pareri, e da strumentario adeguato. Ogni donna che giunge alla osservazione dello studio per una visita ostetrica o ginecologica può contare sul fatto che, dietro alla visita del ginecologo, vi è una rete di contatti professionali di integrazione e sostegno per il miglior risultato diagnostico e terapeutico.
-
VISITE GINECOLOGICHE
Le visite ginecologiche effettuate sono di norma integrate da indagine ecografica “in office”; potranno essere associate all'esecuzione di esami diagnostici o preliminari a trattamenti chirurgici.
E' assicurata la massima trasparenza con informazioni chiare del progetto diagnostico e delle indicazioni terapeutiche, anche qualora dovesse essere necessario proseguire l'iter curativo presso strutture ospedaliere, pubbliche o private, selezionate dal ginecologo in base ad una pluriennale esperienza. Questo vale anche per il delicato settore dello studio della Sterilità femminile e di coppia.
-
VISITE OSTETRICHE
Costantemente integrate da indagini ecografiche “in office” (ove possibile in versione 4D, per la diagnosi e lo studio dell'accrescimento del feto, le visite nel corso della gravidanza saranno anche associate ad ecografie, effettuate da uno specialista esperto in ecografia, che fornirà supporto al Dott. Baccarini nelle indagini a fine di screening per ricerca di malformazioni o in caso di dubbi sul regolare accrescimento. La scelta delle strutture ospedaliere per accertamenti e terapie preparto e per il parto sarà dal ginecologo valutato in base alle reali necessita della gestante e alle caratteristiche della “sua” specifica gravidanza, personalizzando al massimo ogni singola gestazione.
-
ECOGRAFIA OSTETRICA E GINECOLOGICA
Oltre l'uso dell'ecografia nella modalità “in office”, cioè con parziale valutazione ad integrazione della visita clinica, sono praticate, da parte di esperto ecografista specializzato in ginecologia, ecografie ginecologiche, di approfondimento, ed ostetriche di valutazione nel corso di gravidanza per l'accertamento della normalità di sviluppo e della struttura del feto, nonché preliminari ad accertamenti di screening, quali il test combinato ed integrato (ormai indispensabili per una minima sicurezza di seguire al meglio la gravidanza). Sono previste (v. anche le sezioni specifiche SENOLOGIE ed ISTEROSALPINGOGRAFIA ECOGRAFICA) le ecografie mammarie e la isterosalpingrafia.
-
ISTEROSALPINGOGRAFIA ECOGRAFICA
Indagine rivolta prevalentemente allo studio di problemi di sterilità, serve a valutare la regolare funzione delle tube di Falloppio, la struttura che mette in comunicazione l'utero con le ovaie. Rispetto alla isterosalpingografia radiologica, non richiede mezzi di contrasto, correlabili a reazioni allergiche, e di maggior densità, causa quindi di maggior disagio durante l'esame, rispetto a quelli utilizzati (soluzione fisiologica) nella versione ecografica praticata presso questo studio. Può essere richiesta l'esecuzione preliminare di un esame batteriologico vaginale al fine di escludere infezioni dell'apparato genitale, esame comunque anche eseguibile in sede.
-
SENOLOGIA ED ECOGRAFIA MAMMARIA
Le indagini senologiche sono eseguite e di norma associate alla effettuazione di ecografia; ove necessario è eseguita anche l'agoaspirazione di cisti con invio del materiale estratto all'indagine citologica. Può essere richiesta, separatamente dalla visita senologica, l'ecografia mammaria.
-
PAP TEST, BATTERIOLOGICO VAGINALE – ALTRO
Lo studio medico effettua i seguenti esami:
- pap test
- citologico endometriale,
- esami istologici inerenti le attività svolte in studio,
- esami batteriologici vaginali.
E' stato scelto di stipulare una convenzione con il CENTRO DIAGNOSTICO CERNAIA (C.D.C. S.p.A.) per la lettura, generalmente molto tempestiva, dei prelievi effettuati; il C.D.C. offre infatti la massima affidabilità ed accuratezza nell'importante settore della medicina di laboratorio.
L'ELETTROPORAZIONE VULVOVAGINALE
LA NUOVA FRONTIERA NEL TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL'APPARATO GENITALE NELLE DONNE IN MENOPAUSA E DEL DOLORE PELVICO E VULVARE CRONICO (VULVODINIA) IN TUTTE LE FASCE DI ETA'
Si tratta di una metodica che permette di somministrare farmaci a livello vulvovaginale allo scopo di trattare più efficacemente che in passato (terapia ormonale sistemica, locale e trattamenti locali non ormonali) i numerosi disturbi che insorgono a seguito della carenza di estrogeni (i tipici ormoni femminili) che si determina in menopausa.
Giovanni Baccarini
Nato a Susa (TO) il 10 Luglio 1958. Dopo il diploma di Liceo Classico, Laurea in Medicina e Chirurgia con pieni voti e lode nel 1983, servizio militare come Ufficiale Medico di complemento, Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia con lode nel 1987; da allora costante attività di ginecologo presso il proprio studio professionale e lunga esperienza di medico frequentatore presso la clinica ostetrico-ginecologica dell'ateneo di Torino, presso la quale ha studiato e conseguito i titoli sopra riportati.
Giovanni Arrichiello
Nato a Vittorio Veneto il 27 Agosto 1961, laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 e specializzato in Ostetricia e Ginecologica nel 1994.
Ha lavorato presso la clinica universitaria del Sant'Anna di Torino. Attualmente svolge attività privata e collabora come Ecografista studi ginecologici in riferimento ad ecografie ostetriche, ginecologiche, mammarie e nell'ambito dell'infertilità.